Scopri cosa significano le misure del reggiseno

A cosa si riferiscono le misure del reggiseno?

Cosa significano le misure di un reggiseno? Quando ci accingiamo ad acquistare un reggiseno lo scegliamo in base ad una precisa misura che è composta da un numero ed una lettera ‘1A‘, ‘2B‘, ‘3C‘ ecc.. Nello specifico il numero può variare da 1 ed arrivare fino a 9. Mentre la lettera può andare dalla A alla G.

Come si ricava la nostra taglia?

Il numero indica la circonferenza del torace. La misura viene presa passando con un metro da sarta lungo tutto il girotorace e sotto il seno. La lettera riguarda la classificazione che si riferisce alla circonferenza del seno stesso, alla sua dimensione, cioè alla coppa. Questo significa che una taglia 2C ha in comune la stessa coppa di una 3C, ovvero la stessa dimensione del seno ma una diversa circonferenza di torace. Quindi un reggiseno di misura 2C è indicato per chi ha un torace più stretto rispetto ad una 3C che a parità di seno ha un torace più largo.

Allo stesso modo, una donna che porta abitualmente un reggiseno di coppa C non può indossare una coppa B perché troppo piccola per il suo seno, né una coppa D perché risulterebbe troppo grande.

Esistono una serie di formule che in base alle misure di circonferenza torace e seno, stabiliscono la misura e la coppa adatte ad ogni donna. E’ comunque sempre consigliabile provare bene il reggiseno prima di acquistarlo perché tra le case produttrici ci potrebbero essere delle piccole differenze tra le formule utilizzate.

Quanto sono importanti le misure?

E’ molto importante individuare la propria taglia di reggiseno. Infatti se la chiusura tende a salire lungo la schiena o le coppe non contengono bene il seno, vuol dire che il capo non è della misura giusta. Quanto risulta fastidioso in effetti sistemare di continuo il reggiseno che ci da fastidio o ci fa sentire scomode mentre lo indossiamo 🙁

Molti marchi di intimo offrono la possibilità di calcolare, dal loro sito web, la propria taglia di reggiseno. Ma il consiglio è comunque di recarsi in negozio e provare il capo direttamente. E una volta conosciuta la taglia perfetta, perché no, diventa comodo anche l’acquisto on line del nostro modello preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.